La Produzione

Siamo specializzati nella produzione di gambaletti, calze, collant e leggings private label. Realizziamo prodotti su richiesta del cliente a seconda delle necessità in un processo produttivo completo che va dalla smacchinatura fino al prodotto tinto stirato pronto per la confezione.

Produzione calze e collant made in Italy

Con quasi 40 anni di esperienza nel settore realizziamo con passione e professionalità calze e collant private label per donna bambino e neonati.
I materiali utilizzati per la realizzazione di ogni articolo vengono scelti attentamente da fornitori certificati che rispettano i più alti standard di sicurezza Europei.
Ogni prodotto finito è un misto di stile ed eleganza, sempre alla moda e in grado di soddisfare anche il cliente più esigente, grazie alla comodità e al comfort che ne derivano.

Reparto produzione

L'esperto team di collaboratori, attivi all'interno di Calzificio Due C, utilizza macchinari Lonati, predisposti con i seguenti tipi di diametri (cilindri da 320 - 336 - 380 - 400 – 432 aghi). In questo modo è possibile realizzare svariati articoli perfetti per bambini, neonati e adulti.

Con professionalità e rapidità gli operai lavorano quotidianamente nell'azienda, riuscendo a raggiungere una produzione totale mensile di circa 600.000 paia.

Cucitura

Dopo la smacchinatura i vari articoli si presentano sotto forma di tubi , gli operai addetti a questo passaggio si occupano della fase della cucitura e assemblaggio .
Se vengono prodotti calzini, gambaletti o calze è necessario una cucitura in punta tramite macchinario Detexomat e successivamente sulla calza un'applicazione della balza in pizzo mediante cucitura a 2 aghi . Per quanto riguarda i collant o legging è fondamentale l'assemblaggio dei 2 tubi per trasformali in un vero e proprio paio di collant o legging , la cucitura può essere fatta in automatico con macchine Takatori o Solis per cucitura in linea o in manuale con tagliacuci o cucitura piatta 4 aghi .
Tali operazioni possono anche essere eseguite da laboratori esterni di fiducia ,specializzati nei diversi tipi di lavorazioni , ma principalmente siamo in grado di svolgere internamente quasi tutte le lavorazioni .

Stiro e controllo

In seguito alla cucitura è il momento del secondo importante passaggio, rappresentato da un rigido controllo della qualità, in modo tale da evidenziare eventuali seconde scelte o scarti.
La fase successiva è, poi, rappresentata dallo stiro, effettuata avvalendosi di macchinari ad infrarossi a marchio Cortese CR3.
Durante la fase di stiro viene eseguito un controllo molto selettivo da personale altamente qualificato che si occupa solo dello svolgimento di tale attività.

Tintoria

I collant una volta subita la nostra fase di controllato e stiro vengono riposti all'interno di scatole in cartone per poi essere inviati ad una tintoria industriale della zona a pochi km da noi , dove una volta giunti nel loro magazzino vengono preparati per la fase di tintura .

Per prima cosa viene fatta un'analisi in laboratorio per individuare il colore esatto da riprodurre su campione del cliente tramite spettrofotometro e successivamente si fa un piccolo test in macchina da campionatura per ottenere il procediamento di tintura che dia il risultato migliore al capo in termini di solidità, morbidezza e ottimizzazione del processo nel reparto produttivo per evitare sprechi di acqua o prodotti chimici .
Dopo aver ottenuto il risultato che il cliente ci richiede si passa alla vera fase di tintura dell'intera commessa in reparto di produzione.
La tintura dei collant o calze può essere in armadio a pressione, adagiati in appositi cassetti per una tintura di articoli già stirati e fissati o una tintura in rotativa per articoli in fibra naturale, una volta usciti dal bagno tintoriale vengono poi asciugati con asciugatoi a nastro a radio frequenza o tambler o asciugatoi a bassa temperatura per gli articoli leggeri o delicati come Lurex.
Ultima fase , ma non meno importante si preleva un campione dalla produzione appena tinta e si effettuando successivamente test e prove di solidità sia standard che personalizzati dal cliente .